top of page

Arte della ceramica
Associazione di ceramisti

L'Associazione, riunendo in se ceramisti, studenti e appassionati della ceramica artistica - artigianale, ha lo scopo di creare uno spazio di iniziativa culturale che produca una forte crescita della conoscenza di questa antica arte, sia tra il pubblico sia al suo interno.

Promuove iniziative di scambio e di incontro, contribuisce con ogni mezzo alla difesa e incentivazione dell'arte ceramica e realizza, negli ambiti disponibili, eventi, incontri didattici, stage, mostre, iniziative pubbliche e mercati tematici, promuovendo così una sua presenza visibile e una diffusione significativa.

Foto storiche

Corso di ceramica

Mission

Siamo qua per eliminare ogni logica concorrenziale tra ceramisti, e creare un luogo di unione dove la condivisione di tecniche pensiero e passione sul tema della ceramica sia centrale.

I nostri valori

Correttezza

Correttezza

La correttezza interna tra i Soci vede la necessità di sconfiggere logiche concorrenziali, nella consapevolezza che dove avviene un processo creativo, là convergono le peculiarità di chi lo realizza e per questo l’esito non è soggetto a confronti per quanto attiene alla sua originalità; se dunque non esistono possibilità di confronti concorrenziali, per l'Associazione non esiste "un migliore ed un peggiore”, confidando nella ricerca di ognuno della massima qualità possibile.

Impegno

Direttamente connesso alla correttezza pensiamo e auspichiamo che l'impegno personale sia il più ampio possibile: è attraverso il proprio attivo coinvolgimento che si arricchisce l'impronta associativa e si rende testimonianza dell'intenzione di partecipare alla costruzione di una società per la quale valgano criteri di
qualità.

Consapevolezza

La consapevolezza dovrebbe essere la condizione che, attraverso l'impegno e la correttezza, può far scaturire, con il contributo di ognuno di noi, un modo di operare nuovo e dinamico: il rispetto reciproco, la collaborazione cordiale, il suggerimento discreto, la partecipazione escludono dunque la concorrenza, la critica non costruttiva, la volontà di prevaricazione ed il percorso individualistico.

Libri

Le pubblicazioni

Per aiutare i ceramisti abbiamo pubblicato due libri.

Nel caso foste interessati all'acquisto è possibile contattare direttamente l'associazione a questa mail: artedellaceramicasegreteria@gmail.com

Libro-quotidiano-ceramico.jpg

Quotidiano ceramico sostenibile

La Fierucola

Un quaderno che illustra le buone pratiche da seguire per un laboratorio ceramico etico che non produce rifiuti ma reinserisce tutto nel ciclo produttivo.

Libro-bernad.jpg

Il libro del ceramista

Bernad Leach

La prima traduzione in italiano del libro "A potter's book" di Bernad Leach, un'opera classica e importante che segna un punto di svolta tra la ceramica classica e contemporanea.

Una storia lunga 20 anni

Arte della ceramica è un’associazione culturale nata a Firenze nel 2004 da un gruppo di ceramisti che hanno sentito il forte desiderio di creare uno spazio comune dedicato alla valorizzazione dell'arte ceramica e alla diffusione di un sentimento di aggregazione e sostegno reciproco tra i ceramisti.

 

In questi 20 anni di vita l'associazione ha promosso innumerevoli eventi dedicati al mondo ceramico, tra mostre, mercati, workshop e convegni, e ha permesso a centinaia di ceramisti di conoscersi e creare un legame.
 

Questi sono alcuni degli eventi più importanti organizzati in questi anni:

  • Mostra espositiva S.Alessandro Fiesole

  • Festa della Ceramica a Greve

  • Fiera della Ceramica Gaiole in Chianti

  • Argillà Faenza

  • Keramina a Cecina

  • Le Forme della Terra a Montelupo Fiorentino

  • Direzioni contemporanee a Montelupo Fiorentino

  • Festa della Ceramica a Fiesole

  • Festa della Ceramica Borgo San Lorenzo

  • Fabrica 32 Borgo San Lorenzo

  • Fiera internazionale della Ceramica Firenze

  • Lucca pottery festival

  • Festival della ceramica Verona

Scarica i documenti dell'associazione

Statuto Associazione

Codice etico

Consiglio direttivo

bottom of page